28 dicembre 2008

Dissent, Scream

La vita scivola oltre la vetrina. Stò lì come un prosciutto illuminato in attesa che cada la lama. In verità non c'è nulla da temere, perchè ogni cosa è tagliata netta in belle fette sottili e avvolta in cellofan. All'improvviso tutte le luci della città si estinguono e le sirene suonano l'allarme. La città è avviluppata di gas tossico, esplodono le bombe, corpi sbranati che volano per aria. C'è elettricità dovunque, e sangue e schegge e altoparlanti. Gli uomini in aria son pieni di allegrezza; quelli di sotto urlano e muggiscono. Quando il gas e le fiamme han smangiato tutta la carne comincia la danza dello scheletro. Io guardo dalla vetrina che adesso è buia. E' meglio del sacco di Roma, perchè c'è più da distruggere.
Perchè gli scheletri danzano così estaticamente? mi chiedo. E' la caduta del mondo? E' la danza della morte, tanto spesso annunziata? Vedere milioni di scheletri che danzano mentre la città sprofonda è una vista terribile. Crescerà mai più qualcosa? Usciranno bambini dall'utero? Ci sarà cibo e vino? Ci sono gli uomini in aria, certo. Scenderanno a saccheggiare. Ci sarà colera e dissenteria e quelli che erano alti e trionfanti periranno come tutti. Ho la sensazione certa che sarò l'ultimo uomo sulla terra. Uscirò dalla vetrina quando sarà tutto finito e avanzerò tranquillo fra le rovine. Avrò tutta la terra per me.
Chiamata interurbana! Per informarmi che non sono completamente solo. Allora la distinzione non è stata assoluta? Scoraggiante. L'uomo non è nemmeno capace di distruggere se stesso; può solo distruggere gli altri. Sono schifato. Che maligna stortura! Che crudeli delusioni! Dunque ci sono altre specie in giro e queste rassetteranno il disordine e ricominceranno daccapo. Dio scenderà di nuovo in carne e sangue a prendersi il fardello della colpa. Faranno musica e costruiranno cose di pietra e lo scriveranno tutto in piccoli libri. Pfui! Che cieca tenacia, che goffe ambizioni!

Henry Miller - Tropico del Capricorno




Mi avete rotto, non mi stancherò mai di dirvelo; continuerò a strillare finchè non la pianterete di gettare la vita nel crogiolo, come pasto per le vostre codarde pulsioni suine.

Today's Song: Antony & The Johnson - Knockin' On Heaven's Door



0 commenti:

Posta un commento