9 luglio 2008

The Libraniac

Distolgo per qualche attimo lo sguardo da assetti organizzativi, imprenditori, Fuck Off S.p.a. e compagnia bella. Mi guardo intorno e vedo grattacieli di libri, centinaia di libri. I comignoli fuori, spettatori muti e silenti; sento che in fondo mi osservano nel riquadro della finestra - hanno un paio di occhi rettangolari su ogni lato e si arroventano al Sole del primo pomeriggio.
"Concetti, non pensieri! Non superarai l'esame con stupide riflessioni fluttuanti nella testa!".
Già fottuto comignolo, hai anche ragione. Ma sono un uomo, non una macchina, o altro (che sia poi veramente umano?).
Penso ai libri che inondano la sala. Sapere. Decine e decine di tematiche, migliaia di anni di Storia, vite spezzate, uomini e donne sopraffatti da qualsiasi cosa, che sia amore o odio, bellezze architettoniche e paradisi artificiali, l'Italia, il Mondo, l'Universo (e spesso oltre). Chilometri di carta stampata che non riuscirei mai a percorrere interamente, nemmeno donandogli tutto il mio tempo, tutti i miei anni, tutta la mia eternità. Ed è solo una piccola pozza di sapere - la mia curiosità sbatte contro ogni copertina.
Se solo tutta l'umanità potesse aprirsi un pò di più alla lettura delle sue stesse opere.. addio falsi dei, addio demoni, addio tanto cara auto-distruzione.

E al diavolo i comignoli, io adoro questi voli scriteriati! (al "pindarici" forse ci arriverò un giorno)

Restare seduto e percorrere la regione del mondo spirituale; ho esperimentato questo vantaggio con i libri. Ubriacarsi con un solo bicchiere di vino; ho provato questo piacere bevendo il liquore delle dottrine esoteriche."

Kamàl - Uddìn da H.D.Thoreau - Walden




Today's Song: David Bowie - Ziggy Stardust



1 commenti:

Luisa ha detto...

"Se solo tutta l'umanità potesse aprirsi un pò di più alla lettura delle sue stesse opere...". Hai riassunto in una frase il male del nostro tempo: l'incapacità di guardarsi dentro e di guardare oltre...tramite quei voli - che tu chiami scriteriati - e che prendono vita fra le pagine di un libro... Illuminante Thoreau! Lu

Posta un commento